Venerdì 27 maggio 2011

Iscrizione a ruolo entro dieci giorni dalla prima notifica in caso di piu' destinatari

a cura di: eDotto S.r.l.
Con sentenza depositata il 18 maggio 2011, la n. 10864, le Sezioni unite civili di Cassazione hanno ribadito che, nelle ipotesi in cui la notificazione dell'atto debba essere effettuata nei confronti di più parti, il termine di dieci giorni entro il quale l'attore o l'appellante devono costituirsi, decorre dalla prima notificazione e non dall'ultima.

Sulla base di detto principio, il Collegio di legittimità ha rigettato il ricorso presentato da un uomo che si era opposto alla declaratoria di tardività della iscrizione a ruolo di un atto di appello che lo stesso aveva provveduto a notificare a più parti. Lo stesso, infatti, si era costituito oltre dieci giorni dalla data da cui risultava la prima notifica.

Per la Cassazione, la tardività della costituzione dell'appellante non poteva ritenersi sanata dalla tempestiva costituzione dell'appellato, posto che nel giudizio di appello non potevano ritenersi valere le corrispondenti regole del giudizio di primo grado di cui all'articolo 171 del Codice di procedura civile. La mancata costituzione in termini dell'appellante aveva determinato, automaticamente, l'improcedibilità dell'appello.
Fonte: http://www.cortedicassazione.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS