Mercoledì 28 novembre 2012

Imprese ancora tutelate dal telemarketing non autorizzato. Provvedimento del Garante Privacy

a cura di: TuttoCamere.it
Le persone giuridiche, gli enti e le associazioni continueranno ad essere tutelati dal telemarketing. Non potranno quindi essere contattati se iscritti nel Registro delle opposizioni né potranno ricevere, senza consenso, telefonate, fax, sms da sistemi automatizzati.
Lo precisa il Garante privacy con il provvedimento del 20 settembre 2012, n. 262, con il quale intende fornire indicazioni sulla normativa applicabile al trattamento dei dati relativi a imprese e soggetti privati alla luce delle semplificazioni introdotte dall'art. 40, comma 2, del D.L. decreto-legge n. 201 del 6 dicembre 2011, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214 (decreto "Salva Italia").
Il provvedimento - pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 268 del 16 novembre 2012 - tiene conto, tra l'altro, delle numerose segnalazioni e richieste di pareri pervenuti all'Autorità, in cui si sollecitano chiarimenti, anche interpretativi, a fronte delle difficoltà operative riscontrate nel testo emendato.
Le persone giuridiche - afferma l'Autorità - non sono state radicalmente escluse dall'ambito di applicazione della normativa sulla privacy poiché rientrano ancora nel quadro di adempimenti e tutele contenuti nella parte speciale del Codice, relativa alle "Comunicazioni elettroniche" (Parte II – Titolo X – Capo I – Artt. 121 - 132-bis).
La quasi totalità delle disposizioni richiamate in questa parte, di diretta derivazione comunitaria, sono infatti rivolte a destinatari individuati non in funzione della loro qualifica soggettiva (persone fisiche o giuridiche), bensì in funzione della loro qualifica di "contraente", termine che di recente ha sostituito nelle disposizioni del Codice quello di "abbonato".
E proprio il concetto di "abbonato", ora "contraente" - spiega il Garante - sulla base della direttiva 2002/58/CE, è certamente applicabile tanto alle persone fisiche quanto a quelle giuridiche.
L'interpretazione del Garante riconduce, pertanto, i "contraenti-persone giuridiche" nell'ambito di applicazione del Codice.
Fonte: http://www.tuttocamere.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report