Domenica 25 dicembre 2011

IMMIGRAZIONE – VERSO IL PERMESSO UNICO PER I LAVORATORI EXTRA UE

a cura di: TuttoCamere.it
Il permesso unico per i lavoratori extra-comunitari diventa finalmente una realtà grazie all'approvazione dell'omonima direttiva avvenuta il 13 dicembre 2011 presso il Parlamento europeo.
La nuova legislazione garantisce ai cittadini dei Paesi terzi parità di diritti economici e sociali e procedure più semplici per l'ottenimento del permesso di soggiorno.
La direttiva, frutto di un intenso dibattito inter-istituzionale iniziato nel 2007, si rivolge ai cittadini extra-comunitari che vogliono vivere e lavorare (ma anche a coloro che già vivono e/o lavorano) in uno Stato membro.
Grazie al provvedimento approvato dal Parlamento i lavoratori extra-comunitari potranno ottenere il permesso di lavoro e quello di residenza attraverso un'unica procedura.
Inoltre, gli immigrati legalmente residenti e con un impiego nell'UE avranno i medesimi diritti dei cittadini europei in determinati ambiti, come ad esempio il diritto alla rappresentanza sindacale, alla sicurezza sociale e alla formazione professionale.
La direttiva non si applica ai lavoratori stagionali, ai rifugiati, ai soggiornanti di lungo periodo e a coloro che entrano in uno Stato membro sulla base di impegni previsti da un accordo internazionale.
Fonte: http://www.tuttocamere.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS