Lunedì 30 aprile 2012

Immigrazione: arriva il nuovo permesso di soggiorno elettronico

a cura di: TuttoCamere.it
È tutto pronto per l’introduzione, in via sperimentale, del permesso di soggiorno elettronico (PSE), basato su un decreto interministeriale che sarà valutato prossimamente dal Ministro dell’Interno, e che porterà la firma del Ministro dell’Economia e del Ministro della Pubblica Amministrazione e dell’Innovazione.
Il PSE potrebbe essere introdotto già dall’inizio della prossima estate, rispondendo alla necessità di uniformarsi alle direttive della UE.
Sarà il Poligrafico dello Stato a produrre il documento elettronico, che sarà avviato inizialmente nella sola provincia di Viterbo ed esteso a tutti gli immigrati appartenenti a qualsiasi fascia d'età, compresi i bambini con meno di 12 anni (per i quali sarà gratuito).
Il PSE è una carta plastificata dotata di un microchip che contiene le generalità del cittadino immigrato, comprese foto e impronte digitali, monitorate dalla Polizia scientifica.
Le informazioni saranno lette anche dal CEN (Centro elettronico nazionale del Ministero dell’Interno), mentre a rilasciare il permesso di soggiorno saranno le Questure locali.
L’introduzione del PSE - nonostante qualche polemica sull’assenza della banda ottica, ritenuta garanzia di contraffazione ma assai costosa - sembra raccogliere in ogni caso diversi pareri positivi, che sottolineano come si riducano notevolmente i tempi di attesa e i disagi per i cittadini stranieri, nonché una maggiore semplificazione delle procedure da parte delle autorità preposte al controllo dei permessi.
Fonte: http://www.tuttocamere.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS