Giovedì 4 febbraio 2016

Il Notariato esamina le novità nella Legge di Stabilità 2016 per la tassazione del leasing finanziario abitativo

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

La legge di stabilità 2016 (art. 1, commi 82-84, l. 28 dicembre 2015, n. 208) reca alcune disposizioni di carattere fiscale in tema di leasing finanziario abitativo applicabili dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2020, ed in particolare:

• una detrazione IRPEF con riguardo ai "canoni e relativi oneri accessori" ed al "costo di acquisto a fronte dell'esercizio dell'opzione finale"- a determinate condizioni - a favore degli utilizzatori di immobili concessi in locazione finanziaria e destinati ad abitazione principale;

• un'aliquota ridotta dell'imposta di registro proporzionale (pari all'1,5%) per i trasferimenti nei confronti delle banche e degli intermediari finanziari autorizzati all'esercizio del leasing finanziario di immobili acquisiti in locazione finanziaria da parte di utilizzatori per i quali ricorrono le condizioni relative all'acquisto della 'prima casa' di abitazione;

• l'imponibilità ai fini dell'imposta di registro delle cessioni dei contratti di leasing, da parte degli utilizzatori, anche aventi ad oggetto fabbricati abitativi, con la previsione di distinte aliquote dell'imposta di registro in ragione della ricorrenza o meno in capo agli utilizzatori/cessionari delle condizioni per l'acquisto della "prima casa" di abitazione.

L'Area Scientifica - Studi Tributari del Consiglio Nazionale del Notariato ha pubblicato uno studio che esamina queste previsioni , le quali sembrano considerare l'accesso alla proprietà dell'abitazione realizzata mediante il ricorso allo strumento contrattuale del leasing finanziario equivalente, a determinati effetti fiscali, ad un acquisto diretto (eventualmente finanziato con un mutuo ipotecario) della stessa; e con specifico riguardo all'imposizione indiretta dell'acquisto di immobile abitativo mediante leasing finanziario, si propone di approfondire anche l'applicabilità, rispetto ai trasferimenti a favore della società di leasing, di quanto disposto, in primo luogo, dalla nota II-bis all'art. 1 della tariffa, parte prima, D.P.R. n. 131/1986 e, in secondo luogo, dalle altre disposizioni che regolano, sotto altri profili, gli acquisti della 'prima casa'.


Fonte: www.notariato.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS