Martedì 6 settembre 2016

Il Garante Privacy da' l'ok all'albo unico digitale degli avvocati

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Il Garante per la protezione dei dati personali ha dato parere favorevole ad uno schema di decreto del Ministero della Giustizia in materia di tenuta e aggiornamento degli albi, degli elenchi e dei registri da parte dei Consigli dell'ordine degli avvocati, nonché alle modalità di iscrizione e di trasferimento, i casi di cancellazione e le impugnazioni dei provvedimenti adottati in materia dai consigli dell'ordine, a norma dell'art. 15 della legge 31 dicembre 2012, n. 247, recante la "Nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense".

Con il Parere del 28 luglio 2016, infatti, il Garante ha dato l'ok al nuovo "maxi albo digitale", una rete di albi forensi interconnessi tra loro attraverso internet.

Sara' il Consiglio Nazionale Forense che avrà il compito di predisporre, entro un anno, un sistema informatico generale per la tenuta dei suddetti albi, registi ed elenchi, da mettere a disposizione degli ordini circondariali.

L'obiettivo di uniformare le modalità di tenuta informatica degli albi e degli elenchi, si legge nel Parere del Garante, sarà in concreto realizzata mediante l'adozione di specifiche regole tecniche che rendano compatibili e comunicanti tra di loro i sistemi informatici territoriali e quello nazionale.


Fonte: http://www.garanteprivacy.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS