Venerdì 8 novembre 2013

Il decreto sulla Pubblica Amministrazione è legge

a cura di: TuttoCamere.it
E' stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 255 del 30 ottobre 2013, la Legge 30 ottobre 2013, n. 125, recante "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, recante disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni".
Il provvedimento, in vigore dal 31 ottobre 2013, contiene disposizioni urgenti per la razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni anche sotto il profilo della gestione dei rapporti di lavoro, oltre a misure concernenti il contenimento delle spese.
Ribadito che l’unico contratto possibile nella pubblica amministrazione è quello a tempo indeterminato, e che ogni altra forma di inserimento deve essere eccezionale, temporanea e motivata.
La legge di conversione del D.L. n.101/2013, all'art. 5, ha modificato la denominazione della Commissione per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle pubbliche amministrazioni in Autorità nazionale anticorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche (A.N.A.C.) e ha previsto i criteri e le modalità di nomina dei suoi componenti.
Prevista, all'art. 10, la istituzione dell’Agenzia per la coesione territoriale; una struttura di servizio sottoposta alla vigilanza del Presidente del Consiglio dei ministri o del Ministro delegato, con l’obiettivo di rafforzare l’azione di programmazione, coordinamento, sorveglianza e sostegno della politica di coesione.
La norma ripartisce le funzioni relative alla politica di coesione tra la Presidenza del Consiglio dei ministri e la nuova Agenzia.
Alla prima sono demandate funzioni generali di indirizzo e coordinamento, mentre all’Agenzia sono demandate le funzioni di monitoraggio dell’attuazione dei programmi operativi e degli interventi della politica di coesione, nonché di sostegno e di assistenza tecnica alle amministrazioni interessate attraverso iniziative di formazione del personale o l’intervento di qualificati soggetti pubblici di settore per l’accelerazione e la realizzazione dei programmi.
Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS