Lunedì 10 novembre 2014

Gestisce e decide, cioè amministra: è responsabile, senza alcun dubbio

a cura di: FiscoOggi
Anche se non proprio ideatore della frode, l’accertato è comunque compartecipe: la dimostrazione alberga nelle condotte favorevoli alla realizzazione del disegno truffaldino.

È legittimo il recupero d’imposta nei confronti dell’amministratore “di fatto”, coautore della frode fiscale: la partecipazione all’illecito può essere desunta dalla trasmissione delle dichiarazioni.
Tale determinazione è del tutto coerente con la giurisprudenza di legittimità in tema di responsabilità dell’amministratore di fatto, correlata all’accertamento dell’avvenuto inserimento nella gestione dell’impresa, desumibile dalle direttive impartite e dal condizionamento delle scelte operative del sodalizio.
È quanto stabilito dalla Corte di cassazione, con ordinanza 22817 del 28 ottobre 2014.

Il fatto
Sulla scorta delle risultanze di una verifica fiscale, l’ente impositore ha individuato l’esistenza di un reticolato di associazioni-cartiere costituite al solo fine di frodare il fisco, attraverso indebiti crediti Iva, ritenute d’acconto, oneri deducibili e detraibili.
I conseguenti avvisi di accertamento per Iva, Irpeg e Irap, sono stati notificati all’amministratore di fatto di una delle associazioni in questione, insieme a un altro soggetto, che era anche stato l’ideatore del meccanismo fraudolento, le cui opposizioni hanno trovato accoglimento davanti la Commissione tributaria provinciale.


Fonte: http://www.nuovofiscooggi.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Rottamazione cartelle esattoriali