Venerdì 23 agosto 2013

Garante Privacy: nel primo semestre 2013 2 milioni di euro di sanzioni

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Dal bilancio dell'attività ispettiva del Garante Privacy nei primi sei mesi del 2013, per cui sono state effettuate 208 ispezioni, sono 2 milioni di euro le somme riscosse dall'erario, da parte di soggetti pubblici e privati, ricavate dalle sanzioni conseguenti gli accertamenti che, con il contributo delle Unità Speciali della Guardia di finanza, sono stati portati a termine.
I motivi principali legati alle sanzioni riguardano la carente informazione a utenti e clienti su come vengono usati i loro dati e per quali scopi, oltre alle troppe informazioni personali trattate senza il consenso degli stessi, in particolare da parte di società che si occupano di marketing telefonico.
Gli accertamenti hanno riguardato, si legge nel comunicato diffuso sul sito del Garante, anche l'uso dei sistemi di localizzazione satellitare (gps) nell'ambito del rapporto di lavoro, il sistema informativo dell'Inps, i nuovi strumenti di pagamento gestiti dalle compagnie telefoniche (mobile payment), il credito al consumo e le "centrali rischi", le banche dati del fisco e le violazioni delle banche dati dei gestori tlc (data breaches).

A seguito di questo lavoro ispettivo sono stati avviati ben 473 procedimenti, a fronte dei 578 dell'intero 2012 e 39 sono state le segnalazioni all'Autorità giudiziaria.
Il Garante ha varato il piano ispettivo per il secondo semestre 2013, che prevede circa 200 nuovi accertamenti, in particolare nel settore delle grandi banche dati pubbliche e ispezioni relativamente ad attività di recupero crediti, formazione del Fascicolo sanitario elettronico, gestione delle reti pubbliche di wi-fi. Accertamenti verranno svolti anche verso società telefoniche e Internet provider per garantire il rispetto dei nuovi obblighi in caso di violazione ai lodo database per attacchi informatici.


Fonte: http://www.garanteprivacy.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS