Venerdì 9 maggio 2014

Gara d’appalto: offerte con utile pari a zero. Inammissibili anche se provenienti da Onlus

a cura di: TuttoCamere.it
La formulazione di un’offerta che prevede un margine lordo (utile) pari a zero non può ritenersi ammissibile, in quanto “inaffidabile ed inattendibile”, anche nel caso in cui la proposta provenga da una ONLUS priva, in quanto tale, di scopo di lucro.

Questo il principio ribadito dal TAR Puglia, Bari, Sez. II, con la Sentenza n. 347 del 14 marzo 2014, con la quale ha accolto il ricorso presentato da una società che aveva contestato la mancata esclusione dell’aggiudicataria del servizio di assistenza domiciliare educativa per minori/tutor.

Nel caso di specie, a seguito della richiesta di giustificazioni inviatale dalla stazione appaltante, l’aggiudicataria aveva specificato che l’offerta non prevedeva utile in quanto le ONLUS, nel rispetto delle leggi vigenti, non possono avere scopo di lucro. Pertanto, il prezzo complessivo offerto in sede di gara era stato calcolato per garantire le retribuzioni del personale impiegato e i soli costi amministrativi relativi a tale servizio.

I giudici amministrativi hanno ribadito che in materia di offerte anomale, l’utile di impresa è ineliminabile al fine di valutare la serietà dell’offerta, per cui non sono ammissibili giustificazioni basate sulla rinuncia o su un utile estremamente esiguo.
Al riguardo, la giurisprudenza ha più volte affermato che, pur non potendosi fissare una quota di utile rigida al di sotto della quale la proposta dell’appaltatore debba considerarsi per definizione incongrua, l’offerta deve tuttavia consentire un adeguato margine di guadagno per le imprese.
Viene, pertanto, condiviso il principio di diritto, già affermato dal Consiglio di Stato nelle ordinanze n. 4405/2012 e n. 4807/2012 e nella sentenza n. 4206/2012, secondo cui l’offerta recante utile pari a zero non può ritenersi ammissibile.

Per scaricare il testo della sentenza clicca qui.
Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS