Martedì 15 aprile 2014

Firma incomprensibile: non invalida la notifica, fino a querela di falso

a cura di: FiscoOggi
Né importa che non sia stata barrata alcuna specifica casella dell’avviso di ricevimento e che non sia stata altrimenti indicata la qualità del consegnatario dell’atto.

Nel caso di notifica postale, qualora l’atto sia recapitato all’indirizzo del destinatario a persona che abbia sottoscritto l’avviso di ricevimento, con grafia illeggibile, nello spazio riservato alla “firma del destinatario o di persona delegata”, e non risulti che il piego sia stato consegnato a persona diversa dal destinatario, la consegna deve ritenersi validamente effettuata a mani proprie del diretto interessato, fino a querela di falso.
Questo, in sintesi, il principio di diritto ribadito dall’ordinanza n. 4895 del 3 marzo, in cui la Cassazione ha anche precisato che, in questi casi, neppure assume rilievo la circostanza che non sia stata barrata alcuna specifica casella dell’avviso di ricevimento e non sia altrimenti indicata la qualità del consegnatario dell’atto.

La vicenda di merito
Una contribuente impugnava una cartella di pagamento, relativa a tributi vari e connessi accessori per l’anno d’imposta 1996, con ricorso rigettato dalla Commissione tributaria provinciale.


Fonte: http://www.nuovofiscooggi.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS