Giovedì 29 maggio 2014

Fatture false: per la competenza si ricorre al luogo delle indagini

a cura di: FiscoOggi
Quando l’illecito tributario si ripete ed è “spalmato” in più anni, l’autorità giurisdizionale chiamata a decidere non è quella in cui si è concluso l’atto criminoso.

Nel caso di reato per fatture relative a operazioni inesistenti emesse nell’arco di più periodi d’imposta, il giudice competente è quello del luogo in cui è stato commesso il reato.
Se non è individuabile il luogo di commissione, la competenza territoriale deve essere attribuita al Tribunale del luogo di accertamento dell’illecito, da intendersi la località in cui la Polizia tributaria ha proceduto alle indagini in funzione della scoperta del delitto nella sua materialità e alla raccolta delle relative prove.
Questi i principi desunti dal testo della sentenza 20505 del 19 maggio 2014.

Il fatto
Con apposita ordinanza, il Tribunale della libertà di Como disponeva il sequestro preventivo nei confronti dell’amministratore unico di una società per azioni, indagato del reato previsto dall’articolo 8 del decreto legislativo 74/2000 per aver emesso nei confronti di diversi clienti, dal 2008 al 2012, fatture per operazioni soggettivamente inesistenti.
Secondo le indagini della Polizia tributaria, il meccanismo fraudolento consisteva nell’emissione di fatture senza applicazione dell’Iva mediante l’utilizzo di false dichiarazioni d’intenti al precipuo fine di consentire a terzi l’evasione dell’imposta sul valore aggiunto.


Fonte: http://www.nuovofiscooggi.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web