Giovedì 4 agosto 2011

Esecutivo: Ok a provvedimenti su tabella unitaria danni, codice antimafia e processo amministrativo

a cura di: eDotto S.r.l.
Tra i provvedimenti approvati dal Governo nella sua seduta di ieri 3 agosto si segnala:

- una bozza di Decreto del presidente della Repubblica contenente la tabella unitaria nazionale delle menomazioni all'integrità psicofisica comprese fra dieci e cento punti di invalidità e del valore pecuniario da attribuire ad ogni singolo punto. Con questo strumento si intende sostituire le singole tabelle elaborate dai vari Tribunali del territorio ed attualmente utilizzate a base delle singole valutazioni sul danno biologico. Si segnala, in particolare, un sostanziale abbattimento della liquidazione del danno biologico, quantificato nel 40- 50% di quanto sino a oggi liquidato nei Tribunali. Dopo il via libera del Governo, il testo sarà sottoposto a parere del Consiglio di Stato.

- Uno schema di Decreto legislativo correttivo al Codice del processo amministrativo (decreto legislativo 104/10) con cui, in particolare, viene ampliata la giurisdizione rimessa in via esclusiva al tribunale amministrativo con riferimento alle cause di opposizione alle sanzioni degli organismi di controllo che vigilano su agenti finanziari e mediatori creditizi nonché alle cause che hanno ad oggetto il mancato rilascio di atti e autorizzazioni necessarie all'avvio di un'attività imprenditoriale. Introdotti anche un inasprimento delle spese legali a carico della parte che abbia agito con lite temeraria inanzi al giudice amministrativo e modifiche per quel che concerne il rito elettorale. Il testo, prima dell'approvazione definitiva del Governo, verrà sottoposto alle commissioni parlamentari competenti.

- Un decreto legislativo contenente il Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione che raccoglie tutta la normativa vigente in tema di misure di prevenzione, aggiornandola secondo le prescrizioni della legge delega. In questo caso l'approvazione del testo è definitiva.
Fonte: http://www.governo.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Rottamazione cartelle esattoriali