Martedì 17 aprile 2012

Emanato il nuovo regolamento per la gestione dell’Indice Nazionale delle Anagrafi (INA)

a cura di: TuttoCamere.it
E' stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 76 del 30 marzo 2012, il decreto 19 gennaio 2012, n. 32, recante "Nuovo regolamento di gestione dell'Indice nazionale delle anagrafi".
E' stato modificato l'art. 1, comma 6 della legge 24 dicembre 1954, n. 1228 ed è stato previsto l'ampliamento delle informazioni anagrafiche essenziali attualmente contenute nell'Indice Nazionale delle Anagrafi con i seguenti ulteriori dati: cittadinanza, indirizzo anagrafico e famiglia anagrafica.
L'ampliamento dei dati contenuti nell'INA è finalizzato a rendere immediatamente disponibili, alle pubbliche amministrazioni collegate al Centro Nazionale per i Servizi Demografici del Ministero dell'Interno - infrastruttura tecnologica ove è ubicata l'INA - ulteriori informazioni anagrafiche indispensabili per lo svolgimento delle proprie attività istituzionali.
L'INA e' il sistema incardinato nell'infrastruttura tecnologica e di sicurezza del CNSD, istituito presso il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, che garantisce la disponibilità, in tempo reale, tramite i servizi di interscambio e di cooperazione, dei dati relativi alle generalità, alla cittadinanza, alla famiglia anagrafica e all'indirizzo anagrafico delle persone iscritte in APR e in AIRE, anche per un migliore esercizio della funzione di vigilanza e di gestione dei dati anagrafici e di stato civile.
L'INA e' costituito ed aggiornato sulla base delle informazioni contenute nelle anagrafi di tutti i Comuni italiani, con il codice fiscale validato dall'Agenzia delle Entrate.
Il nuovo regolamento, adottato di concerto con il Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione e il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, abroga quello precedente approvato con il D.M. 13 ottobre 2005, n. 240 ed entra in vigore il 14 aprile 2012.
Per illustrare le novità introdotte dal nuovo decreto, il Ministero dell'Interno ha emanato la circolare n. 8 del 27 marzo 2012.
Fonte: http://www.tuttocamere.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS