Mercoledì 9 novembre 2011

Eccesso di velocita'. Ok al Telelaser

a cura di: eDotto S.r.l.
Con sentenza n. 23212 del 2011, la Corte di cassazione ha ribaltato la decisione con cui i giudici di merito avevano annullato una multa per eccesso di velocità rilevata a mezzo dello strumento del Telelaser. Nella specie l'opposizione al verbale della Polizia era fondato sulla circostanza della mancata consegna all'automobilista dello scontrino con indicati i dati relativi alla velocità e alla targa del veicolo.

Secondo la Corte, in ogni caso, la rilevazione di specie era da ritenersi legittima; ed infatti lo strumento del Telelaser non rilascia documentazione fotografica nell'avvenuta rilevazione nei confronti di un determinato veicolo, ma “consente unicamente l'accertamento della velocità in un determinato momento, restando affidata alla attestazione dell'organo di polizia stradale la riferibilità della velocità proprio al veicolo dal medesimo organo individuato”.

Ne consegue l'efficacia probatoria fino a querela di falso per questa attestazione la quale è suscettibile di prova contraria solo in presenza di un difetto di omologazione o di funzionamento dell'apparecchiatura elettronica.
Fonte: http://appinter.csm.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Rottamazione cartelle esattoriali