Venerdì 27 gennaio 2012

E’ nato il portale storico della Camera dei deputati

a cura di: TuttoCamere.it
La Camera dei Deputati ha pubblicato un portale storico per accedere e riutilizzare atti, documenti ed informazioni a partire dal 1848.
Si tratta della pubblicazione del Portale storico della Camera dei Deputati dal quale è possibile raggiungere una rilevante quantità di dataset in formati standard Open Data e con licenza Creative Commons.
Con questo portale la Camera dei deputati si è dotata di una piattaforma di pubblicazione unica, stabile e condivisa della documentazione e delle informazioni sulla sua attività, a partire dalla Ia Legislatura del Parlamento sabaudo del 1848 fino alla legislatura che precede quella in corso.

In occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia è stato avviato un intervento complessivo di organizzazione, sistemazione e standardizzazione dei materiali digitali della Camera. E' stato, quindi, realizzato uno strumento di raccolta e pubblicazione sul Web, che consente:
  • di offrire la ricerca integrata di tutto il materiale documentario disponibile e l'accesso immediato alle relative risorse digitali, attraverso un'intuitiva navigazione a "faccette";
  • di recepire i documenti che si renderanno disponibili negli anni a venire, a seguito di nuove iniziative di digitalizzazione o in relazione allo svolgimento dell'attività degli organi parlamentari.

Il portale ha una struttura di facile utilizzo che permette di accedere a tre canali principali – deputati, lavori, atti e documenti – a cinque percorsi tematici, ad un'area multimediale, nonché ad una sezione di strumenti grazie ai quali è possibile accedere alle norme fondamentali, alle leggi ad una bibliografia del Parlamento.
Al Portale storico è stata affiancata la pubblicazione di un portale dati.camera.it, che consente l'accesso, lo scarico e il riuso di tutti i dati pubblicati, per un totale di oltre un milione di schede e documenti.


Fonte: http://www.tuttocamere.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Rottamazione cartelle esattoriali