Lunedì 11 luglio 2011

E' illegittima la cartella notificata alla Sas ormai estinta

a cura di: eDotto S.r.l.
Con sentenza n. 79/8/11, la Commissione tributaria regionale della Lombardia ha ribaltato la decisione con cui i giudici di primo grado avevano confermato l'iscrizione a ruolo e la successiva notifica di una cartella esattoriale emessa nei confronti di una società in accomandita semplice che era stata sciolta, senza messa in liquidazione, nel 2003 e definitivamente cancellata dal registro delle imprese nel 2004.

Secondo i giudici regionali, in particolare, la società, essendo stata cancellata dal registro delle imprese, andava considerata come estinta con conseguente illegittimità e nullità, per mancanza di uno degli elementi essenziali richiesti, dei provvedimenti di specie notificatigli.

Illegittima – continua la Commissione – era altresì la notifica del ruolo e della cartella effettuata all'ultimo rappresentante legale della Sas. Ed infatti, l'estinzione della società non apre alcuna successione a titolo universale o a titolo particolare, perché né i soci, né gli amministratori o i liquidatori, sono aventi causa della società estinta. Tale nullità - conclude la sentenza - è rilevabile d'ufficio in ogni stato e grado del giudizio ai sensi dell'articolo 2969 del Codice civile senza soggiacere ai termini della decadenza o della prescrizione.
Altri utenti hanno acquistato

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS