Mercoledì 30 marzo 2016

DURC - On line il nuovo modulo per l'autocertificazione da inoltrare alla DTL

a cura di: TuttoCamere.it

Ai sensi dell'art. 8, comma 4, del Decreto Ministeriale 30 gennaio 2015, ai fini della regolarità contributiva, l'interessato è tenuto ad autocertificare alla competente Direzione Territoriale del Lavoro, che ne verifica a campione la veridicità, l'inesistenza a suo carico di provvedimenti amministrativi o giurisdizionali definitivi in ordine alla commissione delle violazioni di cui all'allegato A al medesimo decreto, ovvero il decorso del periodo indicato dallo stesso allegato relativo a ciascun illecito.

La Direzione Generale per l'attività ispettiva del Ministero del Lavoro, con la nota del 15 marzo 2016 n. 5081, indirizzata alle Direzioni territoriali ed interregionali del lavoro, ha comunicato l'adozione di una nuova versione del modello attraverso il quale i datori di lavoro sono chiamati a dichiarare la non commissione di illeciti ostativi al rilascio del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC).

Ricordiamo che detta autocertificazione, meglio conosciuta come "DURC interno", viene richiesta in relazione al disposto normativo di cui all'art. 1, comma 1175, della L. n. 296/2006.

Le nuove modalità di comunicazione sono state istituite con il citato D.M. 30 gennaio 2015 (istitutivo del cosiddetto "DURC on-line", che ha sostanzialmente dematerializzato il Documento Unico di Regolarità Contributiva e reso strutturale l'estensione del periodo di validità a 120 giorni), entrato in vigore a decorrere dal 1° luglio 2015.

Questo nuovo modello sostituisce il precedente e dovrà essere utilizzato dai datori di lavoro, oltre che per le nuove autocertificazioni decorrenti dalla data del 15 marzo 2016, anche per quelle già trasmesse in data successiva al 1° luglio 2015 (data di entrata in vigore del decreto) con il modello precedente.

Il modello reso disponibile è in formato pdf compilabile.
Una volta compilata, la dichiarazione va trasmessa a mezzo fax, raccomandata, posta elettronica o PEC alla Direzione Territoriale del Lavoro (DTL) competente. 

Per scaricare il testo della nota ministeriale clicca qui.
Per scaricare il nuovo modello clicca qui


Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report