Martedì 1 aprile 2014

Diritto d’imbarco passeggeri sempre imponibile ai fini Iva

a cura di: FiscoOggi
Il vettore è tenuto al pagamento quando si verifica il presupposto di legge del movimento di aerei privati e persone negli aeroporti nazionali aperti al traffico civile.

Il diritto di imbarco per passeggeri riscosso dalla compagnia aerea – previsto e disciplinato dagli articoli 1 e 5 della legge 324/1976 – è assoggettabile a Iva al momento della rivalsa del vettore nei confronti del passeggero.
Questo il principio giuridico statuito dalla Cassazione nella sentenza n. 5362 del 7 marzo 2014, che ha accolto le ragioni dell’Amministrazione finanziaria.

I fatti di causa
Nel calcolo del versamento dell’Iva relativa al mese di novembre 2003, una compagnia aerea aveva ricompreso anche i diritti d’imbarco dalla stessa riscossi nei confronti dei propri passeggeri, al fine di rivalersi delle somme già versate all’ente di gestione aeroportuale, ai sensi degli articoli 1 e 5 della legge 324/1976 (i quali, rispettivamente, dispongono che “il movimento degli aeromobili privati e delle persone negli aeroporti nazionali aperti al traffico aereo civile è assoggettato al pagamento dei seguenti diritti:…b) diritto di imbarco per passeggeri” e che “il diritto è dovuto direttamente dal vettore che se ne rivale nei confronti del passeggero”).
Tuttavia, la contribuente, ritenendo che i diritti in questione non fossero corrispettivi imponibili, ha chiesto il rimborso del tributo cautelativamente versato e, formatosi il silenzio-rifiuto, ha proposto ricorso dinanzi alla competente Commissione tributaria provinciale.


Fonte: http://www.nuovofiscooggi.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS