Venerdì 8 aprile 2011

Diritti di cancelleria in aumento

a cura di: eDotto S.r.l.
L'Esecutivo, nella seduta del 7 aprile, ha approvato, dietro proposta del Guardasigilli, Angelino Alfano, uno schema di regolamento che, a modifica del Testo unico sulle spese di giustizia, ridetermina, in aumento, i costi delle copie e di certificato da pagare presso la cancelleria dei tribunali.

Così, per le copie semplici, da 1 a 4 pagine, si passerebbe da 0,88 euro a 1,50, mentre per le copie da 51 a 100 pagine i diritti salirebbero da 14,16 euro a 25. Per contro, risulterebbe conveniente il rilascio di copie in formato non cartaceo: in questo caso i diritti sarebbero di 1 euro fino a quattro pagine, 2 euro fino a dieci, 4 euro fino a venti, 8 euro fino a cinquanta, 15 euro fino a cento.

Il nuovo testo – viene precisato nel comunicato stampa di fine seduta - risponde anche all'esigenza di adeguare il pagamento delle spese di giustizia all'intervenuta informatizzazione del processo civile e alla presenza di strumenti tecnici quali il documento elettronico. Ed infatti, per i versamenti dei diritti di copia, così come dei contributi unificati, sarà possibile pagare con modalità telematiche, comprese carte di debito, di credito o prepagate o con altri mezzi di pagamento con moneta elettronica disponibili nel circuito bancario o postale.

Il testo verrà, ora, trasmesso al Consiglio di Stato ed alle competenti Commissioni parlamentari.
Fonte: http://www.governo.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS