Lunedì 9 novembre 2015

Crisi d'impresa - un documento del CNDCEC fornisce le linee guida per una corretta informativa e valutazione

a cura di: TuttoCamere.it
"Informativa e valutazione nella crisi d'impresa": è il titolo di un documento messo a punto dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti es Esperti contabili (CNDCEC), nato con la finalità di superare i limiti tuttora presenti, secondo la categoria, nella definizione di crisi d'impresa.

Il CNDCEC - si legge nella premessa - "in considerazione della sempre più accentuata crisi economica che coinvolge le imprese e che ha portato il legislatore ad avere, negli ultimi anni, una particolare attenzione alla disciplina delle procedure concorsuali, tanto da intervenire con continue modifiche sulla legge fallimentare e il Governo ad istituire una nuova Commissione di esperti per la riforma organica delle discipline e delle procedure concorsuali, ha ritenuto necessario predisporre il presente documento per definire quali sono gli elementi economico-aziendale qualificanti l'informativa e la valutazione della crisi d'impresa. Il documento evidenzia, quindi, le possibili conoscenze o conoscibilità che gli operatori o i soggetti che hanno rapporti con un'impresa in difficoltà possano acquisire circa il reale rischio di default della stessa impresa".

Nella Prima Parte il documento inquadra il concetto di crisi d'impresa sotto il profilo giuridico. A riguardo, il CNDCEC rileva come la dottrina qualifichi tale stato in un'ottica dinamica rappresentando "una perturbazione o improvvisa modificazione di un'attività economica organizzata, prodotta da molteplici cause ora interne al singolo organismo, ora esterne, ma comunque capaci di minarne l'esistenza o la continuità".

Nella Seconda Parte il documento offre una definizione dei concetti di crisi e di insolvenza sotto il profilo aziendalistico. In particolare, vengono individuati gli elementi qualitativi e informativi della rilevazione degli stadi (crisi e insolvenza) utili per valutare se un'impresa si trovi effettivamente in condizione di dissesto o potenziale o viceversa in una condizione di crisi reversibile e, in quanto tale, superabile.
 
Per accedere al sito del CNDCEC e scaricare il testo del documento clicca qui.
Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web