Speciale bilancio - strumenti che semplificano e organizzano il lavoro - Clicca per maggiori informnazioni!
Mercoledì 6 marzo 2013

Consiglio di stato. Il discorso di insediamento del nuovo presidente

a cura di: eDotto S.r.l.
Si è tenuta il 5 marzo, presso Palazzo Spada a Roma, la cerimonia di insediamento del nuovo presidente del Consiglio di stato, Giorgio Giovannini.

Nel testo del suo discorso di insediamento, Giovannini si è soffermato sull’evoluzione del sistema della giustizia amministrativa, sui caratteri dell’attività dei magistrati che si occupano di tale materia e sulle problematiche ancora aperte. Illustrati, infine, anche i dati statistici relativi ai procedimenti pendenti nel 2012.

Il presidente, in primo luogo, ha evidenziato come grazie all’evoluzione del sistema i mezzi di tutela giudiziaria in ambito amministrativo siano stati fortemente rafforzati. L’obiettivo è quello di garantire al massimo grado la pienezza e l’effettività della tutela giurisdizionale. Imposta, in tale contesto, un’attività dei giudici legata ai valori della tempestività e della qualità.

 E se per quel che concerne la tempestività – precisa Giovannini – l’organo di autogoverno si è proposto recentemente di superare i ritardi della definizione dei giudizi con un nuovo provvedimento in materia di produttività dei magistrati, per quanto riguarda la qualità dei giudici sarebbe auspicabile una nuova più rigorosa disciplina, “tale da garantire al massimo gradi l’esercizio imparziale delle funzioni istituzionali dei magistrati”. Per quanto riguarda la partecipazione dei magistrati all'attività politica, viene sottolineata la necessità di una regolamentazione dell'impatto sulla funzione giurisdizionale.

Uno dei problemi aperti evidenziati nella relazione è quello del procedimento disciplinare dei magistrati, attualmente composto da regole “incomplete e superate”.

Con riferimento ai dati statistici relativi al 2012, il nuovo presidente evidenzia, infine, l’ulteriore riduzione dell’arretrato da parte sia dei Tar che del Consiglio di stato.
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS