Venerdì 24 giugno 2011

Confindustria: la lentezza della giustizia penalizza le imprese

a cura di: eDotto S.r.l.
Nel corso del seminario organizzato dal Centro studi di Confindustria e tenuto ieri, 23 giugno, a Roma, sul tema “Ripresa globale: dallo slancio al consolidamento. Italia in ritardo”, è emerso come le lungaggini e l'incertezza della giustizia civile italiana penalizzino la competitività del Paese, riducendo la fede nel rispetto dei contratti, scoraggiando gli investimenti anche esteri, e la stessa crescita dimensionale delle imprese.

Ed infatti, la Presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, ha sottolineato come il peso del disservizio sia avvertito non solo dalle imprese italiane ma anche dalle multinazionali le quali, nel decidere i loro investimenti “mettono ai primi posti un indicatore come questo”.

Nel dettaglio, il direttore del Centro studi, Luca Paolazzi, ha illustrato tutte le criticità del sistema giustizia del nostro Paese, quali una geografia dei tribunali ormai obsoleta, l'insufficiente informatizzazione, la scarsa specializzazione dei giudici, la forte litigiosità, il cattivo funzionamento della Pa, l'alto numero degli avvocati, le impugnazioni senza freni.

Secondo la Marcegaglia, l'abbattimento del 10% dei tempi della giustizia civile porterebbe ad un incremento del pil dello 0,8%. Ed infatti – continua la presidente di Confindustria - ''la durata dei processi civili in Italia è molto più alta che negli altri paesi” ed in tale contesto, il costo che le imprese ed i cittadini devono sopportare è sicuramente maggiore.
Fonte: http://www.asca.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web