Giovedì 25 agosto 2016

Conferenza di servizi - Dalla Funzione Pubblica una Guida alle novità introdotte dal D.Lgs. n. 127 del 2016

a cura di: TuttoCamere.it

Il 28 Luglio 2016 sono entrate in vigore le disposizioni del D.Lgs. n. 127 del 30 giugno 2016, che ha dettato nuove norme per il riordino della disciplina in materia di conferenza di servizi; norme che hanno come obiettivo quello di garantire regole e tempi certi.

La nuova conferenza di servizi affronta un problema essenziale per i cittadini e le imprese: i tempi delle decisioni pubbliche (ad esempio per la realizzazione di opere) e delle autorizzazioni per le attività d'impresa e per quelle edilizie.

In tutti casi in cui è necessario prendere una decisione che riguarda più amministrazioni ci sarà la nuova conferenza dei servizi, più semplice e veloce, con tempi certi. Le amministrazioni decidono al massimo in 5 mesi.

Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha provveduto ad elaborare, per chi dovrà d'ora in poi applicare le nuove norme, una GUIDA, alcune FAQ esplicative e un MINIDOSSIER su cosa cambierà per imprese e cittadini, che affiancherà le slide della riforma, predisposte dallo stesso Dipartimento.

La fase dell'attuazione è senza dubbio la più impegnativa per assicurare a imprese e cittadini il "taglio dei tempi" delle decisioni pubbliche su opere e autorizzazioni per attività edilizie e di impresa.

E' inoltre attivo presso il Dipartimento un help desk rivolto a operatori, cittadini e imprese per offrire supporto e informazioni e per raccogliere segnalazioni.

Organizzato in collaborazione con Regioni, ANCI e organizzazioni imprenditoriali, l'help desk sarà operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 16,30 al numero 06-68997160 e all'indirizzo mail: help-conferenza@governo.it.

Per scaricare il testo della GUIDA clicca qui.
Per scaricare il testo delle FAQ clicca qui.
Per scaricare il testo del MINIDOSSIER clicca qui.
Per scaricare il testo delle SLIDE clicca qui.
Per scaricare il testo del D.Lgs. n. 127 del 2016 clicca qui.


Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web