Lunedì 28 luglio 2014

Come permettersi tre automobili? O le prove o redditi non dichiarati

a cura di: FiscoOggi
Delle due, una. È necessario dimostrare almeno che i mezzi di locomozione in questione sono nella disponibilità anche di altri o che se ne sopportino le spese solo in parte.

In mancanza di prova contraria da parte del contribuente, il certificato del Pubblico registro automobilistico (Pra), dal quale risulta la disponibilità di tre auto, può costituire elemento idoneo a giustificare l’accertamento di un maggior reddito e anche una diversa decisione del giudice tributario che non ha precisato gli elementi concreti che ha utilizzato per negare rilevanza ai beni indicatori di capacità contributiva.
Lo ha affermato la Cassazione, con ordinanza n. 15931 dell’11 luglio 2014.

I fatti
Un contribuente ha proposto ricorso avverso un avviso di accertamento con il quale l’ufficio aveva determinato una maggiore Irpef per l’anno d’imposta 2003, sulla base della disponibilità, tra i beni, anche di tre auto.
In entrambi i gradi di merito, i giudici hanno ritenuto non fondata la pretesa fiscale. In particolare, la Commissione tributaria regionale ha respinto l’appello dell’Agenzia delle Entrate e ha confermato la sentenza di primo grado, ritenendo e dichiarando illegittimo l’avviso di accertamento.

Di diverso avviso la Cassazione, innanzi alla quale la decisione di appello è stata censurata, per violazione e falsa applicazione dell’articolo 38, Dpr 600/1973, e degli articoli 2697 e 2728 del codice civile, nonché per insufficiente motivazione su fatti controversi e decisivi.
La Corte, infatti, ha affermato che la sentenza impugnata non ha indicato, tra l’altro, “i concreti elementi utilizzati per negare rilevanza agli elementi indicatori di capacità contributiva”, né ha esplicitato “i concreti dati e l’iter logico giuridico seguiti per affermare… la indisponibilità di tre auto, oltretutto, pretermettendo l’esame delle risultanze del P.R.A., idonei a giustificare una diversa decisione…”.

Fonte: http://www.nuovofiscooggi.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Rottamazione cartelle esattoriali