Mercoledì 10 settembre 2014

Circoli privati: coesistenza nello stesso locale di un'attività di somministrazione di alimenti e bevande agli associati e al pubblico indistinto

a cura di: TuttoCamere.it
Il Ministero dello Sviluppo Economico, con la lettera-circolare del 18 luglio 2014, Prot. n. 0131684, ha portato a conoscenza il contenuto di una Nota del Ministero dell’Interno del 4 luglio 2014, n. 557/PAS/U/011625 con la quale ha chiarito il dubbio riguardante la possibilità di coesistenza nello stesso locale di un circolo privato di un’attività di somministrazione riservata ai soli soci, nonché di una medesima attività al pubblico indistinto con diverso regime fiscale rispetto alla prima.

Su tale argomento, il Ministero dello Sviluppo Economico aveva già in precedenza ricordato che il titolare di un circolo privato, qualora intendesse svolgere anche un’attività commerciale di natura imprenditoriale, doveva soggiacere alle più stringenti disposizioni normative di settore che impongono, tra l’altro, anche l’obbligo del possesso dei requisiti professionali, oltre che di onorabilità e al contempo aveva precisato , che ai sensi della vigente disciplina commerciale, non esistono disposizioni che vietino la coesistenza delle due diverse attività, naturalmente con due regimi agevolativi e fiscali diversi.

Secondo il Ministero dell’interno i problemi nascono, invece, in relazione alla disciplina della sorvegliabilità dei locali, dalla quale si profila una “manifesta incompatibilità” della coesistenza dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande, che si pretenderebbe di esercitare, a seconda degli avventori, a volte a titolo commerciale e a volte a titolo associativo.
Ai fini della sorvegliabilità, la normativa vigente (D.P.R. n. 235/2001 e D,M. n. 564/1992) disciplina, infatti, le caratteristiche dei locali adibiti alla somministrazione di alimenti e bevande annessi a circoli privati in termini assai diversi rispetto ai locali degli esercizi commerciali.

Per scaricare il testo della lettera-circolare clicca qui.

Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS