Venerdì 4 dicembre 2015

Chiusura della procedura fallimentare - Nota tecnica del Tribunale di Roma

a cura di: TuttoCamere.it
La Sezione Fallimentare del Tribunale di Roma, attraverso la nota tecnica n. 1263 del 6 ottobre 2015, ha fornito alcune delucidazioni sulla nuova disciplina della chiusura della procedura fallimentare.

Il Tribunale di Roma ha elaborato delle linee guida indirizzate ai curatori fallimentari e finalizzate ad una corretta applicazione della nuova disciplina della chiusura del fallimento, anche in presenza di giudizi pendenti, con riferimento all'art. 118 L.F., modificato dall'art. 7, comma 1, lett. a) del D.L. n. 83/2015, convertito dalla L. n. 132/2015.

La nuova norma esclude che la pendenza dei giudizi possa ostacolare la chiusura della procedura di fallimento, nel caso di ripartizione finale dell'attivo.

Il Tribunale di Roma ha illustrato la necessità che i curatori, qualora sussista l'ipotesi contemplata dalla citata norma, depositino, per via telematica, una dichiarazione che la certifichi. Tale dichiarazione dovrà essere correlata da una relazione concernente i tempi di definizione della procedura ed i possibili esiti favorevoli della stessa.

La mancata presentazione della suddetta documentazione, nei termini e nelle modalità previste, potrà integrare una causa di revoca del curatore.
La nuova disciplina ha lo scopo di evitare il protrarsi delle procedure concorsuali oltre i termini stabiliti dalla legge.

Per scaricare la nota tecnica del Tribunale di Roma clicca qui.


Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS