Venerdì 17 ottobre 2014

Certificati anagrafici e altro. In alcuni Comuni è ora è possibile richiederli anche presso gli Uffici Postali

a cura di: TuttoCamere.it
Per richiedere un certificato anagrafico, e non solo, non è più indispensabile recarsi presso gli uffici del proprio Comune ma è possibile anche rivolgersi allo "Sportello Amico” direttamente negli Uffici Postali. Grazie a un accordo siglato tra alcune Amministrazioni locali e Poste Italiane, infatti, è possibile ottenere il rilascio di varie tipologie di documenti presso gli appositi sportelli aperti all’interno degli Uffici Postali: si parla, nel dettaglio, anche dei certificati di residenza, di cittadinanza e dello stato di famiglia.

L’iniziativa - che ha come obiettivo quello di semplificare la comunicazione tra cittadini e Pubblica Amministrazione - è stata attivata solo in sette Comuni (Firenze, Milano, Novara, Perugia, Roma, Torino e Viterbo), ma è prevista l’estensione del servizio in tutto il territorio nazionale entro tempi ristretti.

Numerosi i vantaggi sia per le Amministrazioni Comunali sia per gli utenti, che in questo modo possono evitare lunghe attese e usufruire di pratiche burocratiche meno impegnative anche grazie alla possibilità di ottenere i documenti a nome di terzi, munendosi di apposita delega firmata dal richiedente.
Alcuni Comuni, inoltre, hanno siglato protocolli di intesa con le ASL per consentire ai cittadini di pagare il ticket sanitario o ritirare alcune tipologie di referti medici presso gli sportelli postali.
Poste Italiane ha messo a disposizione il numero verde 803 160 per richiedere informazioni relative ai servizi offerti dallo "Sportello Amico”.

Per accedere allo “Sportello Amico” di Poste Italiane clicca qui.

Fonte: http://www.tuttocamere.it

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS