Lunedì 11 luglio 2011

Cassazione: no a motivazioni meramente assertive sulla nullita' della delibera condominiale

a cura di: eDotto S.r.l.
Con sentenza n. 15037 del 7 luglio 2011, la Corte di cassazione ha accolto, con rinvio, il ricorso presentato da un condominio avverso la decisione con cui i giudici dei gradi precedenti avevano ritenuto nulla una delibera assembleare presa a maggioranza; nella specie, con la delibera era stata approvata la costruzione di una tettoia per il deposito delle biciclette dei condomini in una porzione del cortile condominiale.

Gli organi giudiziari di merito avevano dichiarato l'illegittimità della decisione assembleare asserendo che la stessa comportasse un atto di disposizione dei diritti individuali per il quale era necessario il preventivo consenso di tutti gli aventi diritto.

Diversa l'interpretazione fornita dalla Corte di legittimità secondo cui la motivazione della sentenza impugnata era da considerare come “meramente assertiva”. Ed infatti – precisano i giudici di Cassazione – per dichiarare la nullità della delibera i giudici di merito avrebbero dovuto accertare “se la delibera assembleare in questione - con la quale è stata autorizzata la pavimentazione e la copertura mediante una tettoia di una porzione del cortile condominiale al fine di dare ricovero alle biciclette - abbia o meno precluso la funzione principale del cortile comune, che è quella di dare aria e luce alle varie unità immobiliari, e se abbia in concreto determinato una utilizzazione del bene comune soltanto a favore di alcuni condomini”.
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS