Mercoledì 7 maggio 2014

Cartella pagamento non contestata: l’addio al rimborso è indiscutibile

a cura di: FiscoOggi
Un titolo definitivo giustifica l’attività esattiva: ammettere la possibilità di restituzione significherebbe rimettere in discussione ciò che è oramai cristallizzato.

Nei casi in cui l’atto impositivo è costituito dal ruolo, come a seguito di liquidazione in base alla dichiarazione ex articolo 36-bis del Dpr 600/1973, solo la tempestiva impugnazione della cartella consente al contribuente di rimettere in discussione la debenza del tributo.
Infatti, non trattandosi di un’ipotesi di “versamento diretto”, ma di adempimento della cartella esattoriale, vale a dire dell’intimazione di pagamento rivolta al contribuente dall’Amministrazione finanziaria, in difetto di impugnazione della cartella, risulta precluso il rimborso previsto dall’articolo 38 del Dpr 602/1973.
Questo il principio di diritto espresso dall’ordinanza della Cassazione n. 9100 del 22 aprile 2014.

I fatti di causa
L’Agenzia delle Entrate notificava una cartella di pagamento, con la quale richiedeva a una società il versamento del credito, maturato a fini Iva e Irpeg, esposto in dichiarazione ma non risultante dalla dichiarazione dell’anno di imposta precedente, perché quest’ultima era stata omessa.
Tale cartella non veniva impugnata, ma la società contribuente ricorreva innanzi al giudice tributario, avverso il silenzio rifiuto implicitamente manifestato dall’ufficio, relativamente all’istanza di rimborso del credito citato.


Fonte: http://www.nuovofiscooggi.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web