Giovedì 16 ottobre 2014

Carta dei Diritti in Internet. Dal 27 ottobre al via una consultazione pubblica su una bozza elaborata da un’apposita commissione

a cura di: TuttoCamere.it
E’ stata pubblicata sul sito della Camera dei deputati e in contemporanea sulla piattaforma di consultazione pubblica camera.civici.it una bozza di Dichiarazione dei diritti in Internet frutto del lavoro della Commissione di studio per i diritti e doveri relativi ad Internet istituita dalla Presidente Laura Boldrini.
Si tratta di un documento composto da un preambolo e da quattordici articoli ed è una prima bozza.

Dal 27 ottobre 2014 tutti i cittadini interessati potranno contribuire sulla piattaforma, valutando le proposte della Commissione, con commenti e suggerimenti. La consultazione durerà quattro mesi. Partecipare è semplice: si possono commentare e valutare le proposte della Commissione oppure aggiungere nuove proposte.
E' la prima volta che in Italia si istituisce, in sede parlamentare, una Commissione di studio su questi temi. L’idea nasce dalla consapevolezza che considerare Internet uno dei vari media è riduttivo e improprio. Internet è molto di più: è una dimensione essenziale per il presente e il futuro delle nostre società; una dimensione diventata in poco tempo un immenso spazio di libertà, di crescita, di scambio e di conoscenza.

Ciò richiama tutti ad una precisa responsabilità: fornire un contributo fattivo per giungere finalmente all’adozione di una Carta dei diritti in Internet e questo è l’obiettivo della Commissione.

Per scaricare il testo della bozza di dichiarazione clicca qui.
Per partecipare alla consultazione clicca qui.

Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Rottamazione cartelle esattoriali