Mercoledì 18 maggio 2016

Brevetti - Ratifica ed esecuzione dell'accordo su un Tribunale Unificato - Bando per la selezione di giudici togati e tecnici

a cura di: TuttoCamere.it

Il Consiglio dei ministri del 29 aprile 2016, ha approvato il disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell'accordo su un tribunale unificato dei brevetti firmato a Bruxelles il 19 febbraio per 2013.
Tale accordo, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea C 175 del 20 giugno 2013 ed entrato in vigore il 1° gennaio 2014, ha istituito un Tribunale unificato dei brevetti (TUB), per la composizione delle controversie relative ai brevetti europei ed ai brevetti europei con effetto unitario.

Il Tribunale Unificato dei Brevetti (TUB) è un nuovo tribunale sovranazionale specializzato nelle controversie in materia di brevetti, istituito sulla base dell'Accordo sul Tribunale Unificato dei Brevetti sottoscritto da 25 Stati membri dell'Unione Europea. Esso avrà un'ampia ed esclusiva competenza di tutela ad effetto unitario nei casi di violazione e di convalida dei brevetti europei.

La ratifica di questo accordo consentirà di completare la partecipazione dell'Italia alla cooperazione rafforzata in materia di brevetto europeo con effetto unitario.
Questa ulteriore fase dello sviluppo del mercato interno consentirà agli operatori italiani innovativi di usufruire di un titolo valido in tutta l'Unione, garantito da una giurisdizione sovranazionale unitaria e specializzata. Inoltre, sarà più forte la tutela contro l'ingresso nel mercato UE di prodotti contraffatti.

Il Tribunale prevede l'istituzione di una Corte di Prima Istanza, di una Corte d'Appello e di un Registro.
La Corte di Prima Istanza sarà costituita da una sezione centrale con sede a Parigi, sezioni a Londra e Monaco e numerosi uffici regionali e locali in ciascuno dei Paesi firmatari.
La Corte d'Appello avrà sede a Lussemburgo.

Il TUB diventerà operativo all'inizio del 2017 e si prevede che sarà presto investito di un crescente numero di casi diventando uno dei massimi tribunali di tutela dei brevetti a livello internazionale.

Il reclutamento di magistrati qualificati in materie giuridiche e tecniche per il Tribunale Unificato dei Brevetti (Corte di Prima Istanza e Corte d'Appello) ha avuto inizio con la pubblicazione di avvisi di posti vacanti sul sito https://www.unified-patent-court.org/.
Le domande di assunzione dovranno pervenire entro il 4 luglio 2016.

Per scaricare il testo dell'Accordo del 19 febbraio 2013 clicca qui.
Per saperne di più e per accedere al bando di selezione dei giudici togati e tecnici clicca qui.


Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Rottamazione cartelle esattoriali