Venerdì 13 novembre 2015

Banca dati delle morosita' telefomiche intenzionali (S.I.Mo.I.Tel) - Sulla Gazzetta Ufficiale il Provvedimento del Garante Privacy

a cura di: TuttoCamere.it
È stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 257 del 4 novembre 2015, il Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali n. 523 del 8 ottobre 2015 costitutivo di una banca dati relativa a morosità intenzionali della clientela del settore telefonico.

Tale banca dati è finalizzata alla verifica dell'affidabilità e della puntualità nei pagamenti nel settore dei servizi di comunicazione elettronica (c.d. "SIT - Sistema Informatico Integrato").
Il nome di questa banca dati sarà "Sistema informativo sulle morosità intenzionali nel settore della telefonia" (S.I.Mo.I.Tel.).

Il provvedimento risponde all'esigenza espressa da Assotelecomunicazioni (ASSTEL), quale associazione di categoria che rappresenta le imprese della tecnologia dell'informazione esercenti servizi di telecomunicazione fissa e mobile, che ha rimarcato la necessità di istituire una banca dati finalizzata alla verifica dell'attendibilità e della puntualità dei pagamenti nel settore dei servizi di comunicazione elettronica.

Tale banca dati, secondo quanto sostenuto da ASSTEL, permetterebbe, infatti, agli operatori di settore di condividere le informazioni sui comportamenti debitori, in particolare dei clienti degli operatori telefonici, consentendo all'operatore ricevente di conoscere, in occasione della presentazione di una richiesta di instaurazione di un rapporto contrattuale da parte di un nuovo cliente, eventuali posizioni di indebitamento nei confronti di altri operatori.

Secondo ASSTEL, la costituzione del SIT, resa ancora più urgente dall'intervenuto processo di liberalizzazione avviato in Italia anche nel settore della telefonia, si renderebbe necessaria per assicurare l'ordinato sviluppo del mercato telefonico, attesa l'impossibilità di effettuare verifiche sulle eventuali morosità pregresse.

Per scaricare il testo del provvedimento clicca qui.


Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Rottamazione cartelle esattoriali