Mercoledì 18 novembre 2015

Avvisi di accertamento illegittimi se non è allegato il PVC richiamato

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
La Commissione Tributaria Regionale per la Sicilia, con la sentenza n. 4386/30 del 19 ottobre 2015 ha statuito l'illegittimità dell'accertamento nel caso in cui, allo stesso, non sia allegato il PVC richiamato.

I giudici palermitani, condividendo il contenuto della sentenza impugnata, hanno ribadito il concetto secondo cui nell'emissione degli avvisi di accertamento è onere dell'ufficio allegare tutti gli atti richiamati per relationem.

Nel caso di specie il contribuente aveva presentato ricorso per mancata allegazione all'atto impositivo del PVC da cui sarebbe scaturito l'impugnato avviso di accertamento. L'ufficio si era difeso sostenendo che il PVC in questione era già nella disponibilità dei giudici di prime cure essendosi questi già pronunciati per l'accertamento relativo all'anno d'imposta successivo, redatto sempre sulla base dello stesso PVC, allegato alle controdeduzioni dell'ufficio prodotte in quella controversia.
Sostengono invece i giudici d'appello che ogni ricorso, se non riunito ad altri per connessione oggettiva, soggettiva o probatoria, deve ritenersi distinto da altri procedimenti anche se basati sullo stesso accertamento.

Clicca qui per leggere il testo integrale della sentenza.


Fonte: https://www.giustiziatributaria.gov.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS