Mercoledì 28 novembre 2012

Approvato, in via definitiva, il testo unificato che eguaglia i figli naturali ai legittimi

a cura di: eDotto S.r.l.
La Camera dei deputati, nella seduta del 27 novembre, ha dato il proprio sì, in via definitiva, al testo unificato dei progetti di legge, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante disposizioni in materia di riconoscimento dei figli naturali e che eguaglia, del tutto, questi ultimi ai figli legittimi.

Il nuovo articolato prevede, in primo luogo, la sostituzione nel Codice civile delle espressione “figli legittimi” e “figli naturali” con la parola “figli”.

Rivisitata anche la definizione del vincolo di parentela indicato all’articolo 74 del codice citato, con previsione della sua sussistenza tra tutte le persone che discendono da un medesimo stipite, indipendentemente dal carattere legittimo, naturale della filiazione. In questo modo vengono a crearsi rapporti di parentela tra il figlio naturale e la famiglia del genitore. Il riconoscimento, infatti, non è limitato, negli effetti, solo nei confronti del genitori ma estende la sua efficacia anche sui parenti di quest’ultimo.

Intervenendo anche sull’articolo 250 del Codice civile viene prevista la possibilità per il figlio naturale nato fuori dal matrimonio di essere riconosciuto, sia congiuntamente, sia separatamente, dalla madre e dal padre, anche se già uniti in matrimonio con un'altra persona all'epoca del concepimento.

Con modifica riferita all’articolo 254 del codice, viene, inoltre, abbassata l’età - da 16 a 14 anni - a partire dalla quale il riconoscimento del figlio naturale non produce effetto senza il suo assenso, nonché l’età al di sotto della quale il riconoscimento non può avere effetto senza il consenso dell'altro genitore che abbia già effettuato il riconoscimento.

Prevista, infine, anche la possibilità, dietro autorizzazione del giudice ed avuto riguardo all'interesse del figlio, di riconoscimento anche dei figli nati a seguito di incesto.
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS