Lunedì 9 novembre 2015

Appalti pubblici - la Commissione europea pubblica una guida per la gestione dei fondi strutturali e d'investimento europei

a cura di: TuttoCamere.it
"Appalti pubblici - Orientamenti per i funzionari". Questo à il titolo di una guida, pubblicata dalla Commissione europea, che offre un orientamento ai funzionari pubblici responsabili degli appalti al fine di ottenere il massimo dagli investimenti pubblici e impiegare i fondi europei in modo ottimale.

Il presente documento fornisce istruzioni su come evitare gli errori spesso riscontrati negli appalti pubblici relativi a progetti cofinanziati dai Fondi strutturali e d'investimento europei.
L'obiettivo è quello di agevolare l'attuazione dei programmi operativi e incoraggiare l'adozione di buone prassi. Il documento non fornisce indicazioni giuridicamente vincolanti ma è finalizzato a fornire raccomandazioni generali e a illustrare le migliori prassi.

La guida si inserisce nella più vasta iniziativa volta a migliorare il modo in cui gli Stati membri e le regioni utilizzano i Fondi della politica di coesione, parallelamente alla creazione della piattaforma "Peer 2 Peer" e dei "patti d'integrità".

Il documento, redatto con la collaborazione della Banca europea degli investimenti, si compone di due parti.

La prima parte è dedicata agli orientamenti, suddivisi in base alla fase della procedura di appalto pubblico: preparazione e pianificazione; pubblicazione; presentazione delle offerte e selezione degli offerenti; valutazione delle offerte; aggiudicazione dell'appalto; esecuzione del contratto di appalto. Gli orientamenti evidenziano per ogni fase le situazioni a cui prestare maggiore attenzione e i modi in cui è possibile evitare gli errori più comuni.

La seconda parte fornisce 10 toolkits (quali: la scelta dei criteri di selezione o di aggiudicazione, la modifica dei contratti e il controllo della compliance), illustrando sinteticamente cosa fare e cosa non fare nel ciclo dell'appalto.
La guida non fornisce un'interpretazione giuridica su come rispettare le prescrizioni delle direttive UE, ma rappresenta un supporto per i funzionari nella gestione degli appalti pubblici in cui sono utilizzati i fondi europei.

Questo tipo di documenti di orientamento svolge un ruolo importante per le amministrazioni, anche in vista dell'entrata a regime del nuovo sistema dei contratti pubblici previsto dalle direttive europee del 2014.

Per scaricare il testo della guida clicca qui.
Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Rottamazione cartelle esattoriali