Martedì 5 aprile 2016

Appalti pubblici - Disponibile una Guida predisposta dalla Commissione europea

a cura di: TuttoCamere.it
La Commissione europea ha pubblicato la guida sugli appalti pubblici «Orientamenti per i funzionari responsabili degli appalti sugli errori più comuni da evitare nei progetti finanziati dai Fondi strutturali e d'investimento europei».

Il documento, realizzato in tutte le lingue dell'Unione, rappresenta un utile strumento per i funzionari consentendo loro di evitare gli errori frequenti e di adottare le migliori pratiche per l'esecuzione delle procedure d'appalto.
Gli appalti pubblici rappresentano un elemento importante degli investimenti pubblici e rappresentano circa il 19% del PIL dell'Unione Europea. Inoltre, si stima che circa il 48% dei Fondi strutturali e di investimento europei vengano elargiti attraverso degli appalti pubblici.

La Guida, pur non fornendo un'interpretazione giuridica delle direttive UE, fornisce consigli pratici, guida i funzionari nelle fasi in cui gli errori sono più frequenti e consente di gestire al meglio ogni situazione, presenta una serie di buone pratiche ed esempi concreti, spiegazioni su temi specifici, studi di casi e modelli.
Per facilitare l'uso della guida sono infine stati inseriti punti di allerta ed elementi interattivi con link ai pertinenti testi legislativi e ad altri documenti utili.

L'iniziativa è uno degli elementi del "Piano d'azione" in materia di appalti pubblici, nel quadro di una più ampia iniziativa lanciata dal Commissario UE per la Politica regionale Corina Cre?u per aiutare gli Stati membri e le regioni a migliorare il loro modo di investire e di gestire i fondi della politica di coesione, accanto allo sviluppo di "Peer 2 Peer", una piattaforma rivolta ai funzionari pubblici degli Stati membri per consentire loro di scambiare competenze e buone pratiche nel campo dello sviluppo della capacità amministrativa, e ai patti di integrità, uno strumento per migliorare la trasparenza e la responsabilità in materia di appalti pubblici.
(Fonte: Dipartimento Politiche Europee)

Per scaricare il testo della GUIDA clicca qui.
Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web