Venerdì 27 gennaio 2012

Anno giudiziario al via

a cura di: eDotto S.r.l.
Si è tenuta lo scorso 26 gennaio la cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario presso la Cassazione. Tra gli interventi, si segnala la relazione del primo presidente del Collegio di legittimità, Ernesto Lupo, del ministro della Giustizia, Paola Severino, e del vicepresidente del Csm, Michele Vietti. Alla cerimonia ha partecipato anche il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Tutti i relatori hanno sottolineato come risulti prioritario che la Giustizia italiana sia sintonizzata con l'Europa; la credibilità e la legittimazione internazionale sono infatti necessarie – precisa Lupo – anche per influire sulle istituzioni europee.

Nel corso dei lavori, sono stati evidenziati anche i dati relativi alle pendenze a carico degli uffici giudiziari: è stato segnalato, in particolare, un incremento delle pendenze relative a controversie di pubblico impiego, a istanze di fallimento, a rapporti di lavoro privato, a procedure esecutive, a divorzi. Per contro, risultano in diminuzione le pendenze riferite a controversie di cognizione ordinaria e di separazione consensuale. Tra le sopravvenienze viene evidenziato un forte incremento delle controversie di lavoro, delle istanze di fallimento, delle procedure fallimentari e di quelle esecutive immobiliari.
Fonte: http://www.giustizia.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Rottamazione cartelle esattoriali