Venerdì 5 agosto 2016

Anagrafe delle onlus - Online gli elenchi dei soggetti iscritti

a cura di: TuttoCamere.it

L'Agenzia delle Entrate, con un comunicato stampa del 28 luglio 2017, ha reso noto che sono disponibili gli elenchi delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale iscritte nell'Anagrafe delle ONLUS al mese di luglio 2016.

La pubblicazione riguarda la denominazione, il codice fiscale, la sede legale e il settore in cui l'organizzazione iscritta svolge la propria attività.

Gli elenchi consentono di individuare agevolmente gli effettivi soggetti che rivestono la qualifica di ONLUS cui destinare erogazioni liberali o attività volontarie. Ciò garantisce una maggiore sicurezza, consentendo ai cittadini di destinare le proprie risorse verso gli enti per i quali è avvenuto il riconoscimento di ONLUS da parte dell'Agenzia delle Entrate.

I contribuenti che effettuano erogazioni liberali alle ONLUS presenti negli elenchi potranno fruire, a scelta:

  • della detrazione dall'imposta lorda del 26%, fino ad un importo massimo di 30mila euro annui delle donazioni fatte, oppure
  • della deduzione degli importi nel limite del 10% del reddito complessivo e, comunque, nella misura massima di 70mila euro.

In questi elenchi non sono ricomprese le cosiddette "Onlus di diritto", cooperative sociali e organizzazioni di volontariato, in quanto questi soggetti sono iscritti in base alla tipologia nell'Albo delle società cooperative gestito dal Ministero dello Sviluppo Economico e nei Registri delle organizzazioni di volontariato istituiti dalle regioni e dalle province autonome competenti.

Per scaricare il testo del comunicato stampa clicca qui.
Per consultare l'elenco delle ONLUS clicca qui.


Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS