Lunedì 12 settembre 2016

Al via il "REGISTRO TRASPARENZA" per interagire con il Ministero dello Sviluppo Economico - L'attività del Ministero sempre più vicina ai cittadini

a cura di: TuttoCamere.it

Dal 6 settembre 2016 è online il "Registro Trasparenza", lo strumento con cui il Ministero dello Sviluppo Economico intende rispondere all'esigenza sempre più sentita da parte dei cittadini di seguire da vicino l'attività della Pubblica Amministrazione.
Il "Registro Trasparenza", che si ispira al modello utilizzato dalle Istituzioni Europee e che il Ministero dello Sviluppo economico adotta per primo in Italia, è stato istituito per rispondere a domande sempre più ricorrenti. Ad esempio: Quali interessi vengono perseguiti? Da parte di chi? Con quali dotazioni di bilancio?

Attraverso un processo decisionale più aperto e trasparente diventa più facile garantire una rappresentanza equilibrata ed evitare pressioni indebite o un accesso illegittimo o privilegiato alle informazioni o ai responsabili delle decisioni.
La trasparenza è inoltre un elemento fondamentale per incoraggiare i cittadini a partecipare più attivamente all'attività pubblica.
A partire da 6 settembre, pertanto, per i soggetti portatoti di interessi come i consulenti, gli studi legali, le imprese e le associazioni di categoria, le organizzazioni non governative e altri è prevista la registrazione sul sito internet "Registro Trasparenza" al fine di interagire con il Ministero dello Sviluppo Economico. 

Per saperne di più e per accedere al "Registro Trasparenza" clicca qui.  


Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS