Attivazione Siti Web per Professionisti - commercialisti, legali, consulenti del lavoro - Clicca per maggiori informnazioni!
Giovedì 3 aprile 2014

Affitto estivo + servizi personali: quindi, “questa casa è un albergo”

a cura di: FiscoOggi
Ribaltata la sentenza dei giudici regionali, che avevano qualificato l’attività come locazione immobiliare atipica e, per questo, esente dall’imposta sul valore aggiunto.

Concedere in godimento un immobile per una vacanza, con annessi servizi di carattere personale quali le pulizie o il cambio periodico della biancheria, costituisce una prestazione assimilabile a quella alberghiera e, pertanto, imponibile ai fini Iva.
Questo il principio enunciato dalla Corte di cassazione con l’ordinanza n. 6501 del 19 marzo 2014.

Il fatto
La controversia nasce a seguito di un avviso di rettifica ai fini Iva notificato dall’Agenzia delle Entrate a una ditta individuale, relativo al recupero dell’imposta non versata sul corrispettivo della cessione di godimento di una serie di unità immobiliari a uso di casa vacanze.

Avverso l’atto impositivo il contribuente proponeva ricorso, accolto sia in primo sia in secondo grado. A parere della Commissione tributaria regionale, l’avviso era da ritenersi infondato perché le cessioni costituivano semplici locazioni immobiliari – e non prestazioni alberghiere – e, in quanto tali, qualificabili come operazioni esenti dall’Iva (articolo 10, n. 8, Dpr 633/1972).
L’Agenzia delle Entrate ha impugnato in Cassazione la sentenza di merito, lamentando violazione e falsa applicazione del richiamato articolo 10.


Fonte: http://www.nuovofiscooggi.it

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web