Mercoledì 23 ottobre 2013

Affitto di immobile con promessa di vendita da tassare subito (e non al momento del futuro rogito)

a cura di: Studio Meli S.r.l.
Corte di cassazione - sentenza 20975 del 13 settembre 2013
La Corte di Cassazione ha recentemente sentenziato che le operazioni di locazione immobiliare con patto di futura vendita, o con prelazione di vendita, devono essere assoggettate ad IVA al momento della stipula del contratto di locazione e non a quello del successivo rogito notarile per il trasferimento della proprietà dell’immobile.
A motivazione della sua decisione la Cassazione ha evidenziato che:

  • i principi contabili nazionali stabiliscono che il trattamento contabile di un’operazione è strettamente legato alla sua sostanza economica, al di là della sua origine, contrattuale o legislativa, e che in merito alle operazioni di vendita con riserva di proprietà, la componente del ricavo in capo al cedente (e del correlato costo in capo all’acquirente) deve essere rilevata al momento della consegna del bene.
  • dal punto di vista fiscale, il trattamento delle operazioni in oggetto è invece disciplinato, in materia di imposte dirette, dall’articolo 75, c. 2, lett. a), del Dpr 917/1986, che prevede l’assimilazione della “locazione con clausola di trasferimento della proprietà vincolante per ambedue le parti” alla “vendita con riserva di proprietà”. Lo stesso principio è riproposto anche in ambito IVA: l’articolo 2, c. 2, del Dpr 633/1972 include tra le operazioni assimilate alle cessioni di beni anche le vendite con riserva di proprietà e le locazioni con clausola di trasferimento vincolante per ambedue le parti.

DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Rottamazione cartelle esattoriali