Mercoledì 24 agosto 2016

Affitto d'azienda - Una nota operativa dall'Accademia Romana di Ragioneria sugli aspetti civilistici, contabili e fiscali

a cura di: TuttoCamere.it
L'affitto d'azienda è un tema in continua evoluzione in quanto diverse sono le teorie sulla determinazione del valore dell'azienda. Sarebbe, quindi, opportuna una rivisitazione delle norme al fine di fornire una interpretazione unitaria dei beni e dei diritti cui è composta l'azienda e chiarire tutte le modalità di svolgimento dell'operazione, anche per individuare dove fornire le necessarie informazioni che prima erano previste nei Conti d'ordine.

E' questa la conclusione a cui arriva la Fondazione Accademia Romana di Ragioneria nella nota operativa n. 9/2016 dedicata al tema dell'affitto d'azienda: aspetti civilistici, contabili e fiscali.

L'affitto di azienda è un contratto disciplinato dall'art. 2562 C.C., che si limita a rinviare alle disposizioni previste dall'art. 2561 dello stesso Codice (usufrutto d'azienda) e alle disposizioni generali in tema di affitto (artt. 1571 -1654 del Codice civile). In base alla citata disposizione, con il contratto di affitto d'azienda, il concedente-proprietario del bene (locatore o affittante), attribuisce l'intera gestione dell'azienda di cui è proprietario a un soggetto terzo-affittuario (conduttore o affittuario), che si obbliga a "gestire l'azienda senza modificarne la destinazione e in modo da conservare l'efficienza dell'organizzazione e degli impianti e le normali dotazioni di scorte".

Oggetto del contratto di affitto d'azienda è l'"azienda", così come disciplinata dall'art. 2555 C.C. e cioè " ... un complesso dei beni organizzati dall'imprenditore per l'esercizio dell'impresa".
L'esatta individuazione del concetto di azienda o ramo d'azienda - sostiene il documento - costituisce un argomento da tempo oggetto di discussione e dibattito nel mondo dottrinario, tanto in ambito civilistico che in quello tributario.
L'azienda si presenta, quindi, come un'entità particolarmente complessa, caratterizzata dall'eterogeneità dei suoi elementi, dalla diversa natura dei diritti che assicurano il godimento dei beni aziendali e dalla presenza non solo di beni ma anche di servizi e diritti.

Per scaricare il testo del documento clicca qui.
Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS