Mercoledì 18 novembre 2015

"Abitare e fare impresa in Italia" - La Guida del Notariato per gli stranieri

a cura di: TuttoCamere.it
Per rispondere alle esigenze dei nuovi scenari economici dell'Italia e per informare i cittadini stranieri sulle operazioni che in Italia necessitano per legge dell'intervento del notaio, il Notariato italiano a realizzato la Guida "Abitare e fare impresa in Italia".

La Guida è stata tradotta, oltre che in francese, inglese, spagnolo e tedesco, nelle lingue delle principali Comunità di Paesi presenti sul territorio nazionale che, secondo i dati Istat disponibili, vedono in Italia il maggior numero di presenze: Albania, Bangladesh, Cina, Filippine, India, Marocco, Moldavia, Romania, Polonia, Tunisia e Ucraina.

All'interno della Guida i cittadini stranieri potranno trovare, nelle loro lingue, informazioni pratiche su documenti e formalità necessarie per comprare casa, accendere un mutuo ed avviare un'impresa in Italia.

In particolare si segnala: la condizione di reciprocità e il permesso di soggiorno.
I cittadini di Stati che non fanno parte dell'Unione europea possono compiere atti giuridici validi in Italia solo se è verificata la condizione di reciprocità, ossia solo nei limiti in cui sarebbe consentito a un cittadino italiano compiere quegli stessi determinati atti giuridici nello Stato del cittadino straniero che intende operare in Italia.
A prescindere dal soddisfacimento, o meno, della condizione di reciprocità, i cittadini di Stati che non sono membri dell'Unione Europea ma che sono regolarmente soggiornanti in Italia possono compiere atti giuridici se la loro permanenza sul territorio italiano è legittima secondo l'ordinamento nazionale. Tale condizione è attestata dal possesso del permesso di soggiorno, in corso di validità, o dal permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo, documenti che dovranno essere esibiti al notaio prima del compimento dell'atto per il quale è richiesto il suo intervento.

Per scaricare il testo della Guida nelle varie versioni linguistiche clicca qui.


Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS