Mercoledì 5 febbraio 2014

A Firenze è nata la prima Camera arbitrale unitaria

a cura di: TuttoCamere.it
Si è costituita la nuova Camera arbitrale di Firenze: è il primo esempio in Italia di camera arbitrale congiunta tra un ente pubblico come la Camera di Commercio e gli ordini professionali del settore giuridico-economico. Una realtà che nasce grazie all’accordo fra Ordine degli avvocati, Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, Consiglio notarile e Camera di Commercio di Firenze.
La Camera arbitrale unitaria ha la sua sede alla Camera di Commercio di Firenze, che provvederà anche alle spese di funzionamento.

Gli Ordini, insieme alla Camera, collaboreranno allo svolgimento delle attività e a promuovere l'arbitrato nazionale e internazionale a Firenze, con particolare riferimento all’inserimento, nei contratti, delle clausole compromissorie.
L’organo primario della Camera Arbitrale è il Consiglio che, tra le altre funzioni, nomina arbitri e periti, propone alla Giunta della Camera di Commercio e agli Ordini le modifiche del regolamento arbitrale, stabilisce le regole deontologiche per gli arbitri, avanza proposte ed esprime pareri sulla materia arbitrale, delibera l’iscrizione nell’albo degli arbitri e provvede al suo aggiornamento, decide sull’istanza di ricusazione dell’arbitro.
Gli Ordini professionali cureranno l’aggiornamento professionale e la specifica competenza degli Arbitri.
Fonte: http://www.tuttocamere.it

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS