Giovedì 13 gennaio 2011

27 gennaio: sciopero degli avvocati penalisti

a cura di: eDotto S.r.l.
Con delibera dello scorso 10 gennaio 2011, l'Unione delle Camere penali italiane (Ucpi) ha indetto, per il giorno 27 gennaio 2011, una prima giornata di astensione nazionale dalle udienze e dalle altre attività giudiziarie riservandosi, altresì, di procedere con ulteriori e più incisive iniziative nel caso di mancata risposta alle richieste avanzate.

L'astensione è programmata in concomitanza con l’Inaugurazione dell’Anno Giudiziario degli Avvocati Penalisti, prevista a Napoli per quel giorno.

Tramite questa iniziativa, gli avvocati penalisti intendono “denunciare le reali condizioni del sistema penale sia sotto il profilo della carenza di condizioni strutturali sia sotto quello – non meno importante ma misconosciuto poiché taciuto da tutti i protagonisti del dibattito sulla giustizia – della qualità della giurisdizione e del rispetto dei diritti fondamentali dei cittadini”.

Nel testo della delibera viene altresì rilevato come, nell'anno trascorso, le più volte annunciate riforme, quali, in particolare quella di affermazione della terzietà del giudice, “sono rimaste lettera morta”. Le intenzioni riformatrici – sottolinea l'Ucpi - “sono state sacrificate ad altri obiettivi salvo poi essere reiteratamente proclamate in occasione di polemiche generate da fatti di cronaca o da specifiche vicende giudiziarie”. Inoltre, gli appelli e le concrete proposte dell’Avvocatura penale, sarebbero, di fatto, rimasti senza alcun riscontro.
Fonte: http://media.camerepenali.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web