Giovedì 15 novembre 2012

Ufficializzata la consegna del Registro dei revisori dai commercialisti al Mef

a cura di: eDotto S.r.l.
Il 14 novembre 2012, a Roma, presso il palazzo della Finanze, si è svolta la cerimonia di consegna dai commercialisti al Mef del Registro dei revisori legali e del Registro del tirocinio, oltre che degli archivi ad essi pertinenti. All’evento hanno presenziato il ministro dell’Economia, Vittorio Grilli, e il Presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, Claudio Siciliotti.

Con il passaggio di consegne ufficiale tra Siciliotti e Grilli si è concluso l’ultimo atto formale della disciplina attuativa del decreto legislativo n. 39/2010, di recepimento della direttiva 2006/43/Ce, relativa alla revisione legale dei conti. La consegna del Registro dei revisori assume così un significato molto importante che è quello di un considerevole passo avanti.

I commercialisti hanno apprezzato il riconoscimento da parte del Mef del lavoro finora svolto dal Consiglio nazionale nella gestione del registro, evidenziando come negli anni in cui la gestione era nelle loro mani sono stati raggiunti “rilevanti ed evidenti risultati in termini di informatizzazione, efficienza ed economicità”.

Il Ministro dell’Economia - dal canto suo – si è detto disponibile a proseguire il lavoro già intrapreso e pronto a risolvere le questioni rimaste in sospeso in materia di revisione.

Nello specifico, le problematiche che il Ministero si è impegnato a sciogliere sono l’effettiva equipollenza dei percorsi formativi tra commercialisti e revisori, il coordinamento tra il tirocinio professionale dei commercialisti (18 mesi) e quello dei revisori (36 mesi) e la salvaguardia del personale del Registro dei Revisori legali, con il riassorbimento all’interno della Consip dei lavoratori che fino ad oggi hanno gestito il registro.

Su tali temi l’accordo sembra essere già stato raggiunto. Il Mef si avvia a dare un parere conforme alle aspettative coltivate dal Cndcec: non sarà necessario sostenere un doppio esame per ricoprire entrambe le cariche; il tirocinio avrà una durata di 18 mesi per poi poter sostenere la prova di Stato e diventare commercialista e, poi, serviranno altri 18 mesi per assumere la funzione di Revisore legale.
Fonte: http://www.cndcec.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS