Martedì 26 novembre 2013

Tredicesime ferme per quest’anno: i dati della CGIA di Mestre

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
E’ pari a 37 miliardi di euro il volume complessivo delle tredicesime che, fra qualche settimana, verranno erogate ai pensionati e ai lavoratori dipendenti, ed il numero di persone destinatarie della tredicesima mensilità si aggirerebbe, secondo le stime indicative di CGIA, attorno ai 33 milioni.

Il segretario della CGIA Giuseppe Bortolussi dichiara che la somma “ garantirà alle casse dell’Erario un gettito di oltre 9,5 miliardi di euro. L’auspicio è che una buona parte di questi 37 miliardi vengano spesi per rilanciare i consumi interni. Mai come in questo momento gli artigiani e i commercianti hanno bisogno di veder ripartire la domanda interna. Senza nessuna inversione di tendenza, anche questo Natale rischia di essere all’insegna del rigore, con ripercussioni molto negative sui bilanci dei lavoratori autonomi. Ricordo che per molte attività le vendite nel periodo natalizio incidono fino al 30/40 per cento del fatturato annuale”.

Secondo la CGIA di Mestre le tredicesime per il mese di dicembre rimarranno praticamente invariate rispetto allo scorso anno e quelle dei lavoratori dipendenti delle piccole imprese sono addirittura a rischio.
Per fare un esempio, un operaio specializzato con uno stipendio mensile di 1.255 euro riceverà una tredicesima con appena un euro in più rispetto a quella dell’anno precedente, un impiegato con una busta paga netta di 1.419 euro ne avra’ solo 2 in più ed infine, un capo ufficio con uno stipendio mensile netto di 2.545 euro, non beneficerà di alcun aumento.

Per ulteriori info clicca qui.


Fonte: http://www.cgiamestre.com

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report