Martedì 21 agosto 2012

Tessera personale di riconoscimento (Modello ATe). Definito lo schema/tipo di documento progettuale

a cura di: TuttoCamere.it
Il Dipartimento per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, con il Decreto 10 maggio 2012 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 183 del 7 agosto 2012), ha definito uno schema-tipo di documento progettuale che presenti contenuti e regole tecniche uniformi sulla cui base le singole amministrazioni possono elaborare il proprio documento di progetto.
Viene data così attuazione a quanto disposto dall’art. 4 del D.P.C.M. del 24 maggio 2010, con il quale sono state dettate le Regole tecniche delle Tessere di riconoscimento (mod. AT) di cui al D.P.R. n. 851 del 1967 rilasciate con modalità elettronica dalle Amministrazioni dello Stato, ai sensi dell'art. 66, comma 8, del D.Lgs. n. 82 del 2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale).
L'art. 4 del citato D.P.C.M. prevede l'elaborazione, da parte dell'Amministrazione emittente, di un «documento progettuale», redatto sulla base di uno schema-tipo adottato dal Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione, di concerto con l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per la definizione dei parametri opzionali e delle specificità del sistema di emissione e, per quanto di competenza, con il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell'economia e delle finanze e con il Garante per la protezione dei dati personali.
Il Modello ATe, in base a quanto stabilito dall’art. 66, comma 8 del D.Lgs. n. 82/2005, contiene le funzionalità della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) per consentire l’accesso per via telematica ai servizi erogati in rete dalle Pubbliche Amministrazioni attraverso un chip a contatto che espone le interfacce specificate dalle norme che regolano la Carta Nazionale dei Servizi.
All’atto rilascio del Modello ATe è memorizzato il certificato tipo CNS associato alle relative quantità di sicurezza necessarie per il suo utilizzo.
Fonte: http://www.tuttocamere.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report