Martedì 11 febbraio 2014

Telelavoro: in arrivo una legge nazionale?

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Secondo i dati dell’“Osservatorio Smart Working“, School of Management del Politecnico di Milano, nonostante timidi segnali positivi, il nostro Paese, in tema di telelavoro, è in ritardo rispetto al resto dell’Europa. I telelavoratori sono aumentati dell’8%, con un’azienda su tre che entro il 2015 consentirà ai dipendenti di utilizzare smartphone, tablet e notebook a scopo lavorativo. Nell’adozione di questo sistema di Smart Working, pero', l’Italia si pone al 25° posto su 27 Paesi europei, forse anche a causa di una legislazione che non ha fornito strumenti e stimoli alla sua diffusione.

Una nota positiva che ci fa pensare che l'Italia si stia muovendo verso una legge sul telelavoro, e’ arrivata dalla Giornata del Lavoro Agile, organizzata il 6 febbraio scorso a Milano. L’evento ha infatti coinvolto decine di PMI e studi professionali. Sono state 103 le aziende (pubbliche e private, di cui 73 PMI) e studi professionali di tutti i settori produttivi che vi hanno preso parte.

La metà delle imprese che hanno aderito ha già attivato forme di lavoro agile (Smart Working) mentre le altre lo hanno sperimentato per la prima volta in questa occasione. Alla giornata hanno partecipato anche associazioni sindacali e imprenditoriali, fra cui ABI, Assolombarda e Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza. E non sono mancati gli esempi di enti e aziende che hanno esteso l’esperimento ad altre città (Torino, Cremona, Parma).


Fonte: http://www.pmi.it

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web